sabato 25 novembre 2017

Note sulla SOSTENIBILITÀ

-        Sono richiesti un approccio integrale ed interventi condotti in una prospettiva di pianificazione a medio e lungo termine.

-        L'accesso a servizi di base è una prerequisito essenziale per lo sviluppo. Tuttavia, la sostenibilità è legata più che altro ai processi e le dinamiche ambientali e sociali che si esercitino nel gruppo umano ed il territorio specifico.

-       I PROGETTI costituiscono interventi puntuali diretti a risolvere problemi specifici o a rispondere a necessità precise del gruppo sociale beneficiato. Tuttavia, la loro sostenibilità ed il contributo che possano dare allo sviluppo è strettamente vincolato a fattori sociali e, nello specifico, dipende dall'approccio usato negli interventi realizzati.

o      D'accordo a questa visione, i PROGETTI devono essere un mezzo per implementare PROCESSO COORDINATO orientato a raggiungere mete più ampie.

-        Elemento chiave per la sostenibilità è l'EMPOWERMENT delle persone e dei gruppi comunitari. Ciò implica:

o   Migliorare le capacità e le competenze.

§       Si deve lavorare per formare PERSONE LIBERE, che abbiano a disposizione strumenti, conoscenze e opportunità che permettano loro di prendere decisioni e contribuire allo sviluppo del gruppo sociale.

o   Rafforzare l'organizzazione:

§       Rafforzare la leadership.

§       Migliorare la comunicazione.

§       Procurare lo sviluppo di una partecipazione attiva, che implica l'assunzione di responsabilità e la distribuzione di ruoli e funzioni.

o   Rafforzare l'AUTOSTIMA personale e collettiva.

§       Durante il processo, le persone, individualmente e a livello di gruppo comunitario, dovranno avere interiorizzato che, grazie al loro sforzo e al lavoro sinergico con altri attori, possono raggiungere mete anteriormente stabilite.

o   Generare FIDUCIA, specialmente tra i membri dello stesso gruppo sociale.

§       Soprattutto in paesi economicamente svantaggiati, probabilmente come un altro retaggio del colonialismo, la gente tende ad avere più fiducia nelle competenze di persone esterne che in quelle dei membri della propria comunità di appartenenza.

o   Promuovere la SOLIDARIETÀ.

§       Il principio in base al quale la massimizzazione del beneficio individuale si traduce nella massimizzazione del beneficio collettivo rivela i suoi limiti quando viene slegato da una visione di benessere sociale che vada al di là del beneficio economico puro e semplice.

Le società di maggior successo e sostenibilità sono quelle che riescono a implementare meccanismi sinergici, investendo i capitali presenti nella comunità di individui che le compongono.

Tali meccanismi includono SCHEMI DI MUTUO AIUTO, che rendono possibile superare le sfide individuali e collettive che si presentino e, in questo modo, generano un senso di appartenenza verso il gruppo sociale ed il territorio in cui si vive.

§       La SOLIDARIETÀ è un elemento chiave per aumentare la relazione efficacia-costo degli interventi e promuovere una SPIRALE DI MIGLIORAMENTO CONTINUO.

o      Vincolare la PROTEZIONE DELLE RISORSE NATURALI ALLA GENERAZIONE DI MEZZI DI VITA.

§      Questo elemento è fondamentale affinché le persone ed i gruppi sociali ai quali appartengono si convertano in vigilanti del territorio e degli ecosistemi in esso presenti, nel momento in cui abbiano interiorizzato che da un ambiente in buono stato dipende una migliore qualità di vita, includendo una maggiore generazione di entrate.

o   Generare AUTONOMIA.
§       L'obiettivo ultimo di ogni ONG o agenzia di cooperazione internazionale deve essere che il gruppo sociale intervenuto, a medio termine, non abbia più bisogno dei suoi servizi per gestire il proprio sviluppo.

o      Promuovere la creazione di PIATTAFORME MULTI-ATTORI, in cui le differenti entità partecipanti, ognuna nell'adempimento della sua visione e missione, intervengano in maniera coordinata con le altre, per raggiungere obiettivi comuni.

§       Questo migliora la relazione efficacia-costo degli interventi, e contemporaneamente riduce il rischio di duplicare gli sforzi e contribuisce allo sviluppo di piani a medio e lungo termine.


§      In questo contesto,  il successo di uno si traduce nel successo di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento